I PASTI PRINCIPALI IN ITALIA
In Italia i pasti principali sono tre: colazione, pranzo e cena.
I pasti principali, specialmente la cena, sono un momento di incontro per tutta la famiglia.
La colazione
Di solito gli italiani a colazione non mangiano molto: bevono una bevanda calda (caffè, latte, tè) e mangiano una cosa dolce (biscotti, pane burro e marmellata, brioches).
Molto popolare è anche l’abitudine di fare colazione al bar, dove generalmente mangiano un cornetto con un caffè o un cappuccino.
Prendere un caffè al bar, è un’abitudine molto diffusa non solo a colazione, ma anche a metà mattina o dopo pranzo e cena.
Il pranzo
Gli italiani di solito pranzano verso l’una. Il pranzo tradizionale è molto ricco, anche se molti italiani a causa dell’orario di lavoro mangiano solo un panino al bar.
Le persone che pranzano a casa, di solito mangiano un primo piatto (pasta o riso), un secondo (carne, pesce, uova) la verdura, la frutta e il caffè. I giorni di festa, come la domenica, dopo pranzo bevono il caffè e mangiano un dolce.
La cena
La cena è un momento molto importante per gli italiani. Alla fine della giornata di lavoro, tutta la famiglia si incontra per mangiare la cena insieme e raccontare cosa è successo durante la giornata.
Di solito a cena gli italiani mangiano cose leggere come zuppe, formaggi, verdura e frutta.
(Immagini da Google e testo preso e adattato da www.studiare-in-italia.it)
IL CAFFE’
Il caffè in Italia è molto popolare e quasi tutti gli italiani lo bevono.
Di solito il caffè si beve la mattina a colazione, a metà mattina (per la pausa dal lavoro o dallo studio) e dopo pranzo.
Alcune persone bevono il caffè anche dopo cena.
Spesso invitiamo un amico, un’amica o un collega di lavoro al bar, gli offriamo un caffè e parliamo delle nostre cose personali o di lavoro.