MARSCIANO

Il territorio di Marsciano è abitato già nell’età del Bronzo e poi in epoca etrusca ed ha il suo massimo splendore nel Medioevo.
Marsciano è una cittadina dinamica e moderna piena di insediamenti industriali e aziendali. È anche il più grande centro dell’Umbria per la produzione del laterizio. All’interno di Palazzo Pietromarchi c’è infatti la sede del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte; l’edificio è una residenza nobiliare costruita nel ‘300 dalla famiglia Bulgarelli e ospita al suo interno anche un affresco della scuola del Pinturicchio (inizio XVI secolo) che rappresenta la Madonna con il Bambino e gli angeli, San Silvestro e San Rocco.
Il centro storico è stato completamente restaurato e meritano di essere visitati la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il Palazzo Comunale, costruito nel 1871, e il Teatro della Concordia. Belli da vedere anche alcuni palazzi in stile liberty e Palazzo Battaglia.
Dell’antico Castello fortificato restano parti delle vecchie mura, le Torri Bolli e Boccali e la porta di accesso chiamata Porta Vecchia. Molto belle sono anche le strette vie e piazze, tipiche di un borgo medievale.
Marsciano però non è solo cose belle da vedere, ma anche cose buone da mangiare come per esempio la pasta con il tartufo, la torta al testo e di Pasqua, la carne alla brace o allo spiedo e quando arriva Carnevale le tipiche cialde all’aroma di liquore e anice ripiene di panna

Il Campanile
La Chiesa di San Giovanni
Il Museo del Laterizio e delle Terrecotte

L’ UMBRIA

L’Umbria è una regione dell’Italia centrale, chiamata anche “cuore verde d’Italia” e non è bagnata dal mare. Il suo capoluogo è Perugia.
L’Umbria è conosciuta per le città medievali, i folti boschi, la cucina, i tartufi e il vino. È una regione ricca di storia, di arte, di cultura e di natura. Caratteristiche sono le città e i paesi medievali, o etruschi, situati sulle sue verdi colline.

Perugia: Rocca Paolina, Porta Marzia e i resti delle Mura antiche, Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e i suoi monumenti più belli, il Museo Archeologico, l’Arco Etrusco, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Borgo Sant’Angelo con il Tempietto, la chiesa di San Pietro e la chiesa di San Domenico…

Marsciano: Chiesa di San Giovanni Battista, Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, Teatro Concordia, Torre Bolli e Torre Boccali, Porta Vecchia, Biblioteca Comunale Luigi Salvatorelli, Chiesa della Madonna delle Grazie, Villa Cruciani, Abbazia di San Sigismondo…

Spello: Mura romane, Porta Urbica, Porta Consolare, Porta Venere, Torri di Properzio, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Cappella Baglioni, Casa romana, Chiesa di Sant’Andrea, Chiesa di San Lorenzo, Museo Civico, Pinacoteca, Villa Fidelia…

Todi: Piazza del Popolo, Palazzo del Popolo, Museo Lapidario, Pinacoteca Civica, Museo Etrusco Romano, Palazzo del Capitano, Palazzo dei Priori, Duomo, Chiesa di San Fortunato, Tempio della Consolazione, Cisterne, Campanile di San Fortunato…

Orvieto: Duomo, Palazzi dei Papi, Museo dell’Opera del Duomo, Città Sotterranea, il Pozzo di San patrizio, Fortezza Albornoz, Orvieto Underground, Museo Archeologico Nazionale, Musei archeologici Civico e Faina, Orvieto vie – Museo diffuso…

Gubbio: Duomo, Piazza Grande, Palazzo dei Consoli, Museo Comunale, Palazzo Ducale, Casa di Sant’Ubaldo, Teatro Romano, Basilica di Sant’Ubaldo, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Francesco, Fontana del Bargello,  Parco Ranghiasci, Porta Romana, Mausoleo dei Quaranta Martiri, Museo Diocesano…

Assisi: Basilica di San Francesco, Duomo, Eremo delle carceri, Basilica di santa Maria degli Angelli, Piazza del Comune, Tempio di Minerva, Chiesa Nuova, Oratorio di San Francesco Piccolino, Basilica di Santa Chiara, cattedrale di San Rufino, Rocca Maggiore, il Bosco di San Francesco…

Lago Trasimeno: Parco regionale del Lago Trasimeno, l’Oasi La Valle, Isola Polvese: Chiesa di San Giuliano, Monastero di San Secondo, Piscina del Porcinai-Giardino delle piante acquatiche, Isola Maggiore: Chiesa di San Salvatore, Castello Guglielmi, Castiglion del Lago: Palazzo Ducale, Rocca del Leone, Palazzo della Corgna, Palazzo del Popolo, Chiesa di Santa Maria Maddalena, Chiesa di San Domenico, la spiaggia, le tre Porte di accesso, Panicale…

Cascata delle Marmore: Il balcone degli Innamorati, I sei diversi percorsi, Visite guidate tematiche, Parco Fluviale del Nera…

Lago di Piediluco: attività di canottaggio, velismo e sci acquatico, visita di Piediluco, Chiesa di San Francesco, Villalago…

Spoleto: Rocca Albornoziana, Cortile D’Onore, Museo Nazionale del Ducato, Cortile delle Armi, Ponte delle Torri, Teatro Romano, Palazzo Mauri, Chiesa di Sant’Ansano, Cripta di Sant’Isacco, Arco di Druso e Germanico, Palazzo Leti Sensi, Piazza del Duomo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Casa romana, Basilica di San Salvatore, Chiesa e Monastero di San Ponziano…

Norcia (molti degli edifici più importanti del centro storico sono stati distrutti o danneggiati dal terremoto e sono da ricostruire): Basilica di San Benedetto, Palazzo Comunale, la Castellina, Duomo di Santa Maria Argentea, Chiesa di Sant’Agostino, Complesso Monumentale di San Francesco…

Castelluccio: Tra fine Maggio e i primi di Luglio visita alla piana di Castelluccio per la fiorita. Dopo il terremoto la strada per raggiungere la piana è stata riaperta sia da Norcia che da Arquata del Tronto.

Campello sul Clitunno: le Fonti del Clitunno, Tempietto paleocristiano, Campello Alto: il Castello, Chiesa di San Donato, Palazzo Comunale, Complesso monastico dei Barnabiti, Campello Basso: Chiesa della Madonna della Bianca, castello di Pissignano, Chiesa di San Benedetto…

DUE PASSI IN CENTRO A PERUGIA…

Perugia è una bella città antica con un centro storico piccolo e tutto in salita.
In città arrivano molti turisti e studenti da tutte le parti del mondo. Sulla piazza principale, Piazza IV Novembre, si possono vedere Palazzo dei Priori e la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Fontana Maggiore, la Rocca Paolina, il Pozzo Etrusco e molto altro…

La Fontana Maggiore è stata costruita tra il 1275 e il 1277 e riceve da più di 700 anni l’acqua dal monte Pacciano, non lontano da Perugia.

La Galleria Nazionale dell’Umbria, dentro Palazzo dei Priori, è il museo dove sono conservate molte opere d’arte dell’Umbria e non solo.

L’Arco Etrusco, o arco di Augusto, è l’unica delle sette porte delle mura etrusche di Perugia che è rimasta intatta.

La Cattedrale di San Lorenzo è il principale edificio religioso di Perugia. La fiancata laterale della chiesa è rivolta verso la piazza principale e affaccia sulla Fontana Maggiore e su Palazzo dei Priori. La decorazione con rombi di marmo bianco e rosa non è stata mai completata perché troppo costosa, così si vede solo nella parte più bassa.

Il Collegio del Cambio, dentro Palazzo dei Priori, è dal XV secolo la sede della corporazione dei cambiatori che si occupavano della circolazione del denaro, di cambi e di prestiti.

Il Collegio della Mercanzia è sempre dentro Palazzo dei Priori ed è la sede della corporazione dei mercanti.

La Sala dell’Udienza è tutta rivestita in legno di pioppo e noce.

La Torre degli Sciri, alta circa 46 m, è di forma quadrata ed è l’unica delle oltre 60 torri di Perugia che è rimasta in piedi. Prende il nome dalla famiglia Sciri che è stata alleata della famiglia dei Baglioni e si trova in fondo a Via dei Priori.

La Rocca Paolina è la fortezza costruita da papa Paolo III durante la Guerra del Sale contro Perugia. Per costruirla le case della famiglia Baglioni sono state tutte distrutte.

UMBRIA: “CUORE VERDE”
D’ITALIA

L’Umbria è definita spesso “Cuore verde” d’Italia perché possiede molti ambienti naturali intatti e perché si trova al centro del paese. Il paesaggio è ricco di colline coperte di boschi, vigneti e uliveti ed è considerato uno dei più belli al mondo. In Umbria si producono vini famosi e ottimo olio d’oliva e si coltivano cereali e ortaggi molto conosciuti anche all’estero.
Molti turisti da tutto il mondo vengono a visitare la nostra regione, richiamati dalle bellezze naturali e dai suoi centri artistici e religiosi.
Per estensione è una delle regioni più piccole d’Italia e insieme ad altre quattro non è bagnata dal mare. Il suo territorio è prevalentemente collinare e ricco di acque ed è attraversato dal fiume Tevere e alcuni suoi affluenti. Oltre ai fiumi è presente un lago importante, il Trasimeno, che non è molto profondo, ma è molto esteso.
Il capoluogo di regione è Perugia che è una città ricca di monumenti e sede dell’Università per Stranieri, frequentata dagli studenti di tutto il mondo. La città, fondata dagli Etruschi, non è solo un importante centro culturale ed economico, ma è anche un’importante meta turistica.
Terni è l’altro capoluogo di provincia ed è conosciuta in tutto il mondo come la “città degli innamorati”. Il suo patrono infatti è San Valentino che è nato proprio in questa città e ne è diventato vescovo.
A pochi chilometri da Terni si trova la bellissima cascata delle Marmore che, con i suoi 165 m di altezza divisi in tre salti, è tra le più alte d’Europa.

Uno dei nostri bellissimi paesaggi